Economia

Decreto Rilancio, Coldiretti Liguria: “Bene l’estensione delle misure a sostegno del settore ittico”

Decreto Rilancio, Coldiretti Liguria: “Bene l’estensione delle misure a sostegno del settore ittico”

Genova. Dalle lampare alla piccola pesca fino alla mitilicoltura è ripartita, non senza difficoltà, l’attività di tutte le barche liguri, dopo i mesi caratterizzati dall’emergenza Covid-19: oltre alla ripresa del commercio e la riapertura del mercato, ora un segnale positivo arriva anche dal Governo, che ha stabilito che a tutti i pescatori autonomi potrà essere riconosciuto un indennizzo per far fronte alle perdite subite e una sostanziale decontribuzione per dare respiro alle imprese che valorizzano il pescato locale e tutelano, con il loro lavoro, l’ambiente marino.

È quanto afferma Coldiretti Liguria in riferimento all’ultimo emendamento del decreto Rilancio, che inserisce i pescatori autonomi della pesca, compresi i soci di cooperativa, tra i lavoratori che potranno ottenere indennità a sostegno del reddito e sgravi contributivi fino a fine anno in modo da poter far fronte alla difficile situazione determinata dall’emergenza.

“La categoria dei pescatori è una di quelle più duramente colpite dall’emergenza Covid-19 e finora rimasta esclusa dai bonus previsti dai dl Cura Italia e Rilancio – afferma la responsabile Impresa Pesca Liguria Daniela Borriello – Per questo abbiamo sostenuto fortemente, anche con un’azione congiunta con diversi attori, e siamo ora soddisfatti, del riconoscimento dei bonus e delle agevolazioni anche per il nostro settore. Questi aiuti potranno permettere alle imprese del territorio di avere un rilancio effettivo, riportando il settore su un percorso di crescita stabile e duraturo”.

» leggi tutto su www.ivg.it