Politica

Dl semplificazioni, Toti: “Per la Liguria molte ombre, la Gronda è solo da fare”

Dl semplificazioni, Toti: “Per la Liguria molte ombre, la Gronda è solo da fare”

Genova. “Nel decreto semplificazioni annunciato dal Presidente Conte sono comprese alcune opere che la Liguria aspetta da tempo, anche se non è chiaro in quale forma. Si parla della Gronda e questa è una notizia, dato che il Movimento 5 Stelle è contrario da sempre e vuole cambiarne il tracciato, mentre c’è un progetto già pronto che sarebbe finanziato dal piano di investimenti di autostrade, che attende dal Ministero solo la firma definitiva e l’avvio di un cantiere, per il quale Regione Liguria ha già proceduto a espropri di terreni e fabbricati per un valore di 50 milioni. Non capisco quindi perché la Gronda non venga banalmente firmata, fatta pagare a Società Autostrade e avviata. Cosa che, come è noto a tutti i liguri, sarebbe possibile almeno fin dall’autunno scorso. Siamo a luglio dell’anno dopo. Di quel cantiere era stata chiesta notizia al ministro De Micheli durante la sua ultima visita a Genova prima di natale e fu detto che sarebbe stato deciso a gennaio cosa farne. Poi è intervenuto il dibattito politico tra PD e Cinque Stelle e sembrava che non si facesse più. Oggi la troviamo in un decreto semplificazione, ma non capisco cosa ci sia da semplificare, ci sarebbe semplicemente da fare. Il progetto è pronto, la copertura finanziaria c’è, i liguri hanno già pagato con i pedaggi l’opera. Comunque va bene, basta che parta subito”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di una diretta su facebook.

“Anche i raddoppi ferroviari delle linee Finale Andora e Pontremolese sono buone notizie – ha detto ancora – non capisco bene invece che significa l’Alta Velocità tra Ventimiglia e Genova, dato che sarebbe una linea ancora diversa e i due progetti, alta velocità e raddoppio, sarebbero in sovrapposizione. Ma va bene anche questo, non vogliamo mai essere manichei e di parte: quando arriva qualcosa di buono in Liguria siamo contenti. Poi nelle opere strategiche del decreto semplificazione si parla anche di Terzo Valico e Nodo di Genova. Ma sembra pleonastico, perché il Terzo Valico è già partito, era già presente nel decreto Sblocca Cantieri del Governo precedente, è stato nominato un Commissario che ha firmato anche il riavvio del cantiere del Nodo di Genova (per fortuna, perché era bloccato da una “melina” sulle firme)”.

“C’è un po’ di confusione – ha continuato ancora Toti – sull’impianto di questo decreto. Certo, si semplificano gli affidamenti fino a 150mila euro (piccoli lavori per i sindaci, certo utili ma non strategici per il Paese), e le gare fino a un certo valore, si prevedono dei commissari: ma non si affrontano i nodi che avevo evidenziato da tempo, e con me altre regioni e molti sindaci: ad esempio la possibilità di utilizzare un vero e proprio modello Genova e attribuire a sindaci e governatori quei poteri che sono attribuiti ai commissari straordinari. Si cerca di facilitare i compiti per qualche appalto, ma molti sono già finanziati e molti dovranno essere realizzati senza le semplificazioni che potevamo aspettarci. Mancano alcune cose fondamentali per la Liguria: non so che fine farà la struttura commissariale del Ponte Morandi, che pure gestisce molti dei lavori di ammodernamento a Genova; manca la diga del porto di Genova, opera assolutamente strategica per tutto il Paese”.

» leggi tutto su www.genova24.it