Economia

Il Mit lancia #italiaveloce: sì al regime commissariale per il raddoppio ferroviario

Il Mit lancia #italiaveloce: sì al regime commissariale per il raddoppio ferroviario

Ponente. Dopo l’ultimo incontro ad Albenga, alla presenza del sottosegretario al MIT Salvatore Margiotta con i sindaci del territorio, il progetto del raddoppio ferroviario della tratta Andora-Finale Ligure è stato inserito tra le priorità nella nuova programmazione del Ministero: #italiaveloce, il piano di ammodernamento complessivo delle infrastrutture che prevede massici investimenti, accompagnata da nuova stagione di pianificazione strategica nel settore dei trasporti.

Sul raddoppio ferroviario si sta completando l’aggiornamento della progettazione definitiva, dal costo di 10 mln di euro e ci sono già a disposizione 270 mln di euro. Aspetto decisivo e molto importante è quello che il progetto rientrerà nell’ambito del regime commissariale, che garantisce tempi rapidi di attuazione.

“La Liguria e il savonese saranno interessati direttamente sul fronte delle infrastrutture ferroviarie, indispensabili nell’ambito del trasporto merci e della logistica e anche per le persone in una regione a vocazione turistica” afferma l’On. Franco Vazio (Pd), che in questi mese ha seguito in prima persona l’andamento delle progettualità infrastrutturali, in costante contatto con i vertici del Mit.

» leggi tutto su www.ivg.it