Politica

Legge parchi, M5S: “Corte Costituzionale boccia 5 articoli della legge regionale. Ennesima brutta figura della maggioranza”

Legge parchi, M5S: “Corte Costituzionale boccia 5 articoli della legge regionale. Ennesima brutta figura della maggioranza”

Liguria. “Perso altro tempo e soprattutto sprecata ancora una volta una montagna di soldi pubblici tra Commissioni e Consigli regionali per votare quella che è apparsa fin da subito una legge anticostituzionale, vale a dire la legge ‘taglia-parchi’ della giunta Toti, passata nell’aprile del 2019″.

A dichiararlo sono i consiglieri del M5S in Regione Liguria che commentano la sentenza della Consulta: “Sulla norma, questa maggioranza è andata in direzione ostinata e contraria nonostante da più parti si fossero alzate voci critiche e avvisi sull’incostituzionalità del testo, voluto a tutti i costi senza sentire le ragioni di schiere di esperti. Il rischio impugnativa da parte del Governo era dietro l’angolo e infatti così è stato. Ieri, la risposta della Corte Costituzionale, che rende inefficaci ben cinque articoli della norma. E si tratta di pilastri portanti della legge… altro che ‘contestazioni formali’, come dichiara la maggioranza”.

La Corte Costituzionale – spiegano il capogruppo regionale Fabio Tosi e il vicecapogruppo regionale Andrea Melisrispedisce dunque al mittente i capisaldi del provvedimento, vale a dire il taglio di circa 540 ettari di aree protette con pesanti ripercussioni sui confini dei parchi regionali di Alpi Liguri, Aveto, Antola, Beigua, senza coinvolgere preliminarmente gli enti parco e gli enti locali”.

» leggi tutto su www.ivg.it