Genova. Durante l’emergenza Covid le residenze per anziani della Liguria si sono attrezzate con tablet e telepresence per permettere ai nonni di parlare e vedere i propri cari anche a distanza. Un’iniziativa innovativa per ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza coronavirus, non hanno potuto e non possono ricevere visite.
Il sistema è stato messo a punto grazie ad un accordo tra Regione Liguria, Liguria Digitale e Cisco che ha fornito gratuitamente il software e i sistemi di telepresence. L’iniziativa è partita lo scorso 3 aprile dalla rsa Doria di Molassana ed è stata estesa ad altre strutture pubbliche in tutta la Liguria comprese le strutture destinate alle persone in quarantena e alla nave Splendid.
Sono 66 in totale le strutture residenziali pubbliche e private accreditate della Liguria dell’area utenza anziani ad aver ricevuto la donazione di un dispositivo di video chiamata, tutte quelle che ne hanno fatto richiesta. Gli ospiti della rsa che ne hanno fatto richieste hanno così potuto utilizzare lo strumento messo a disposizione per attivare la chiamata con i parenti esterni grazie anche all’aiuto degli operatori socio-sanitari.