Politica

Scuola, incontro tra Provincia e presidi degli istituti superiori: sul tavolo trasporto pubblico e spazi per le aule

Scuola, incontro tra Provincia e presidi degli istituti superiori: sul tavolo trasporto pubblico e spazi per le aule

Provincia. Si è svolto questa mattina a Palazzo Nervi l’incontro tra l’amministrazione provinciale e gli istituti secondari superiori della provincia in merito alla ripresa del nuovo anno scolastico a seguito dell’emergenza Covid-19. Presenti il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, il vice presidente con delega all’edilizia scolastica Francesco Bonasera, il consigliere delegato alle pari opportunità, alle politiche giovanili e all’istruzione Eraldo Ciangherotti, il direttore generale dell’ufficio scolastico per la Liguria Ettore Acerra, e il dirigente dell’ufficio scolastico per la Liguria dell’ambito territoriale di Savona Alessandro Clavarino. Presenti i dirigenti di tutti gli istituti, sia presso la sala consigliare della Provincia, sia in videoconferenza.

In una nota, la Provincia spiega che è stato “unanime da parte loro l’apprezzamento per lo sforzo congiunto di enti e istituzioni scolastiche al fini di garantire un rientro a scuola in presenza senza però tralasciare nessun fattore legato a sicurezza e tutela della salute. Durante l’incontro ogni dirigente scolastico ha potuto evidenziare problematiche e criticità: in particolare gli aspetti maggiormente discussi sono stati la valutazione degli interventi edilizi per il recupero di nuovi spazi e aule, vista la necessità di garantire il distanziamento tra gli alunni, e la problematica sui trasporti relativamente alle difficoltà di raccordare lo spostamento dei ragazzi e gli orari delle lezioni.”

Il presidente della Provincia ha dato ampia accoglienza di tutte le richieste ha espresso il proprio “impegno di riportare queste difficoltà alle società di trasporto pubblico, in particolare Tpl Linea srl e Regione Liguria per quel che riguarda i trasporti ferroviari e aprire un tavolo di discussione e valutare eventuali ipotesi di soluzione”.

» leggi tutto su www.ivg.it