Cronaca

Caos autostrade, parte la class action della Valle Stura: aperte le adesioni per i cittadini

Caos autostrade, parte la class action della Valle Stura: aperte le adesioni per i cittadini

Genova. Dopo le prime verifiche formali, è in partenza la raccolta adesioni per la class action contro Autostrade per l’Italia, promossa dal Gruppo viabilità Valli Stura e Orba per provare a unire le forze delle centinaia di cittadini che in questi mesi stanno subendo danni economici, e non, dal perdurare della situazione di grave disagio della viabilità.

La via della class action, strumento giuridico poco utilizzato in Italia per via della sua specifica complicatezza nell’aggregare le istanze dei singoli, è stata decisa e studiata in questi mesi dal team legale del gruppo, coordinato dall’avvocato Gianpaolo Dalessio Clementi, specializzato in contenzioso stragiudiziale e giudiziale dinnanzi ai tribunali ordinari e amministrativi, e iscritto all’albo speciale dei cassazionisti.

Il percorso della causa collettiva è appena agli inizi e sicuramente non sarà facile e dal risultato scontato: come è noto la difficoltà sta nel fatto di trovare richieste omogenee che possano essere “trattate” in blocco, ma secondo i primi studi in questo caso ci sarebbero diverse vie da percorrere. In ogni caso sarebbe sicuramente una causa in qualche modo pionieristica, sia per la contingenza, sia per letteratura giuridica del paese.

» leggi tutto su www.genova24.it