Altre News

Caos trasporti, Fast-Confsal: “La Liguria è sotto assedio di un crollo strutturale”

Caos trasporti, Fast-Confsal: “La Liguria è sotto assedio di un crollo strutturale”

Liguria. “In queste ultime settimane è apparso con ancora maggior evidenza che la Liguria, soprattutto Genova, è sotto assedio di un vero e proprio crollo strutturale dei trasporti, dovuto anche alla situazione critica delle infrastrutture, in bilico con la speranza di una ripresa degli stessi”. Lo denuncia la FAST Federazione Autonoma Sindacati Trasporti – Confsal Liguria.

“La paralisi delle autostrade, oltre ai gravissimi disagi agli automobilisti, sta provocando il rischio di blocco delle merci da e per il porto di Genova, oltre che ostacolare la ripresa delle crociere (Costa ha prolungato lo stop delle sue crociere fino al 15 agosto) e della situazione decisamente critica nella quale versa il traffico marittimo”, prosegue la federazione.

“È del 4 luglio, infatti, la notizia che il colosso mondiale dello shipping Cosco ha avvertito i propri clienti di questo ‘caos mai visto’, sconsigliando di usare il porto di Genova per le spedizioni e invitando a rivolgersi a scali alternativi come La Spezia, Ravenna, Trieste, Venezia – dichiara ancora la federazione – Il caos autostradale registra pesanti conseguenze non solo sulle strade, con gli automobilisti intrappolati nel traffico, i passeggeri strangolati nei vagoni dei treni, ma anche sulle spiagge, a seguito delle disdette che stanno piovendo, nei fine settimana, per l’impossibilità di raggiungerle. È una vera emergenza straordinaria e le conseguenze economiche per Genova cominciano ad essere ingombranti”.

» leggi tutto su www.ivg.it