Borghetto Santo Spirito. Il Comune di Borghetto Santo Spirito è da ieri, martedì 07 luglio, ufficialmente in Anpr, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, istituita presso il Ministero dell’Interno.
“Dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica, i Servizi Demografici comunali registrano un altro importante passo in avanti, per la digitalizzazione dei processi amministrativi, – hanno spiegato dal Comune. – L’ingresso in Anpr rappresenta, infatti, un traguardo fondamentale per il nostro Comune, che raggiunge il sistema integrato nazionale e che consente di svolgere i servizi anagrafici su base nazionale, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, permettendo di dialogare in modo più rapido ed efficiente con gli altri Enti e di disporre di dati certi e di qualità, con sicuri vantaggi in termini di effettiva attuazione dei principi di economicità ed efficienza”.
“Molti i benefici anche per i nostri cittadini residenti, che potranno chiedere la stampa dei certificati anche in altri Comuni già subentrati, oltre a quello di Borghetto S. Spirito; che saranno in grado di verificare i propri dati online, se muniti di Spid o Carta identità elettronica e che, al momento del cambio di residenza, beneficeranno di un procedimento semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà al Comune di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica”.