Savona. Rita De Falco è stata eletta nuova presidente del consiglio territoriale di Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Savona, in sostituzione del nostro compianto e amato presidente Bertana. Nella stessa occasione è stato eletto Francesco Bosio in qualità di vice presidente.
“Continueremo a portare avanti quanto è stato fatto in questi anni dall’associazione, come consiglio territoriale con rinnovato impegno sia in favore di circa 1300 associati e delle loro famiglie sia a tutela dell’intera categoria che di tutti i cittadini, cui l’Anmil è pronta ad offrire supporto attraverso i propri esperti – dichiara il presidente De Falco – mentre porteremo avanti un costante dialogo con le istituzioni e le parti sociali per migliorare le politiche di prevenzione degli infortuni”.
“In Liguria, stando ai dati Inail dei primi 11 mesi del 2019 rispetto a quelli del 2018, la situazione rimane preoccupante. Infatti l’aumento delle denunce d’infortunio che sono state 19.087 rispetto alle 18.998 dello stesso periodo nel 2018, tuttavia la situazione rimane allarmante in quanto parliamo di ben 20 infortuni con esiti mortali. Il nostro auspicio è di poter partecipare attivamente alle azioni di contrasto di questa piaga sociale offrendo il nostro prezioso supporto alle istituzioni locali cui abbiamo chiesto un incontro a breve, alle aziende del territorio e al mondo della scuola per contribuire a sensibilizzare con le nostre testimonianze i futuri lavoratori di domani”.