Altre News

Savona, sui “Giovedì in musica” i commercianti si spaccano: ecco chi apre e chi rimane chiuso

Savona, sui “Giovedì in musica” i commercianti si spaccano: ecco chi apre e chi rimane chiuso

Savona. E’ previsto per domani il primo “Giovedì in musica” a Savona. L’edizione 2020 di quelle che nei primi anni venivano chiamate “notti bianche”, poi diventate serate a base di musica e shopping, rischia però di partire tra le polemiche: tra i commercianti, infatti, si sta consumando una spaccatura tra chi ha deciso di aderire e chi, per manifestare la propria contrarietà al modo in cui sono state organizzate, terrà chiusa la serranda.

I “Giovedì in musica” 2020, promossi dal Comune di Savona in collaborazione con Ascom e Fipe-Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna con Auser Savona, sono ovviamente “figli” dell’epidemia di Covid-19. Le restrizioni anticontagio hanno portato a un programma diverso dal solito: strade regolarmente aperte, meno appuntamenti musicali e meno “tradizionali” (niente palco, si suonerà ad esempio sui balconi o dalle vetrate del Chiabrera).

Scelte che hanno portato alcuni negozianti ad annunciare un vero e proprio “boicottaggio“. “Questi non sono i nostri giovedì di luglio – scrive un gruppo di commercianti del centro storico – La nostra rappresentante di categoria ha fatto decine di proposte per dare senso ad un evento pur tenendo conto dei limiti e ristrettezze imposti dalle norme anti assembramento: purtroppo nulla è stato preso in considerazione dimostrando ancora una volta la lontananza di questa amministrazione verso il commercio savonese. Pertanto con grande rammarico noi non ci saremo”.

» leggi tutto su www.ivg.it