Economia

Benifei (Pd): “Pacchetto mobilità grande passo avanti per lavoratori e imprese liguri e savonesi”

Benifei (Pd): “Pacchetto mobilità grande passo avanti per lavoratori e imprese liguri e savonesi”

Liguria. “Con l’approvazione del Pacchetto mobilità da parte del Parlamento Europeo, abbiamo fatto un enorme passo avanti sui diritti per i lavoratori dell’autotrasporto e per l’armonizzazione del mercato interno europeo”. Così ha commentato il voto Brando Benifei, Europarlamentare ligure e capodelegazione Pd al Parlamento Europeo.

“Il testo approvato – continua l’Eurodeputato – introduce norme sull’armonizzazione dei salari, sulla flessibilità degli orari dei conducenti e contro la concorrenza sleale tra imprese europee, e risponde prima di tutto all’esigenza di eliminare le differenze esistenti tra i diversi Stati Membri sul costo del lavoro, che spesso hanno portato a vere e proprie prassi di dumping sociale a scapito tanto dei lavoratori quanto delle imprese che operano nel settore”.

“Anche nella mia Regione, la Liguria, è una questione molto sentita tra gli operatori e le aziende del comparto. Su questi temi anche i sindacati liguri avevano chiesto con forza controlli e interventi, in particolare sulle problematiche del dumping sociale, dell’abusivismo e dell’impiego di manodopera a basso costo”.

» leggi tutto su www.ivg.it