Cronaca

Caos autostrade, chiusure a raffica fino al 15 luglio. Toti: “Si prospetta la paralisi totale della Liguria”

Caos autostrade, chiusure a raffica fino al 15 luglio. Toti: “Si prospetta la paralisi totale della Liguria”

Genova. Una nuova ondata di ispezioni notturne nelle gallerie, con disagi che potrebbero prolungarsi ben oltre gli orari di riapertura, e mezzi pesanti deviati per ben cinque giorni dalla A26 sull’autostrada A7. È il piano shock che Autostrade ha consegnato alla Regione con un calendario che arriva fino al 15 luglio, una corsa contro il tempo per rispettare le scadenze imposte dal ministero dei trasporti e molte incognite su quella che sarà la situazione dei cantieri durante il resto dell’estate, già in gran parte rovinata dalle code.

“Con le ulteriori ispezioni previste da Aspi sino al 15 luglio, è probabile che la chiusura di alcuni tratti sulla A10, A7 e A12 possa essere mantenuta in essere. In tal caso al provvedimento di chiusura del tratto al momento attivo in A7 tra Bolzaneto e Genova Ovest verso Genova, si potrebbero aggiungere ulteriori provvedimenti, con pesanti disagi alla circolazione molto rilevanti in corrispondenza del nodo genovese. Quello che si prospetta, è una paralisi totale della nostra regione”, è il commento lapidario del presidente Giovanni Toti da Roma

“Lo avevamo previsto, lo abbiamo detto, scritto, gridato e ripetuto ma ogni richiesta di Regione Liguria e di tutte le categorie economiche e produttive del nostro territorio è rimasta del tutto inascoltata. Una situazione intollerabile. Il ministro De Micheli, che non risponde a nulla, pensa ancora che dall’11 luglio riapriranno due corsie in tutta la Liguria e finiranno i disagi? La smetta una volta per tutte di prendere in giro un’intera regione, e le sue istituzioni, i suoi cittadini e le sue imprese”, ha attaccato Toti.

» leggi tutto su www.genova24.it