Finale Ligure. Sono in tutto 17 le candidature pervenute per l’avviso pubblico in vista della prossima composizione del nuovo Cda di Finale Ambiente, la società partecipata del Comune di Finale Ligure. In data 23 giugno era stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune finalese l’apposito bando, considerando la scadenza degli incarichi per l’attuale presidente Fulvio Carzolio e per i due consiglieri Antonio D’Acorte e Maria Cristina Tosi.
Nel documento di avviso è stata richiamata la deliberazione del Consiglio comunale n. 39 dell’11 giugno 2019 avente ad oggetto: “Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni”, un impegno assunto nella sede del parlamentino finalese grazie ad un ordine del giorno, approvato all’unanimità, proposto dal consigliere comunale Tiziana Cileto del gruppo “Per Finale”.
Negli anni passati è sempre stato il sindaco ad avere competenza in materia di nomina e revoca degli organi di Finale Ambiente, ora una nuova procedura sulla base dell’art 17 dello statuto societario. Una novità arrivata anche in relazione al pressing dell’associazione “Avviso Pubblico” (nata per promuovere la cultura della legalità nella politica e nella Pubblica Amministrazione), sostenuta anche da “Libera”, nell’ottica di una maggiore trasparenza nella nomina di Cda relativi a società partecipate di natura pubblica, un invito che era stato fatto proprio e sollecitato dallo stesso gruppo consiliare “Per Finale” fin dal 2015.