Altre News

La ricerca: nel 48% delle famiglie migliorato il rapporto coi figli durante l’emergenza Covid

La ricerca: nel 48% delle famiglie migliorato il rapporto coi figli durante l’emergenza Covid

Liguria. Sono stati presentati oggi i dati relativi alla ricerca “Le famiglie e l’emergenza COVID-19. Una fotografia attuale”, condotta da RCS in collaborazione con il Forum della associazioni Familiari. Circa 12.500 questionari raccolti in pochissimi giorni, in tutta Italia.

L’indagine affronta il vissuto le preoccupazioni e le proposte delle famiglie italiane, facendo emergere a volte un quadro inedito rispetto alla narrativa che ha accompagnato questi mesi di lockdown. Il primo dato inaspettato riguarda la qualità delle relazioni all’interno delle famiglie, le quali dichiarano un miglioramento della relazione con i propri figli del 48% e del 31% nella coppia, di queste famiglie ben il 76% non lavoravano all’esterno. Inoltre il 40% ha percepito un miglioramento nella collaborazione domestica e il 35% del dialogo, solo il 10 e l’11% hanno invece percepito un peggioramento su questi due aspetti.

“Questi dati sono coerenti con un lavoro di ascolto di genitori di adolescenti che sta conducendo una nostra associazione del Ponente Ligure, il Centro Promozione Famiglia – spiega il presidente ligure del Forum – dove le famiglie hanno evidenziato che nonostante le tante preoccupazioni economiche e lavorative, aver avuto più tempo per il dialogo e per fare cose insieme come coppie o con i figli, abbia offerto un’occasione preziosa per godere degli spazi della casa e del tempo insieme, divertendosi facendo, a volte, anche cose inedite, impensabile in tempi di ‘normalità’. Per le famiglie infatti la fonte di stress maggiore è stato il bombardamento mediatico 57%, più della paura di contagio, figli e solitudine sono invece agli ultimissimi posti con il 18%”:

» leggi tutto su www.ivg.it