Altre News

Ristorazione scolastica, Ghini (Uil): “Risultati arriveranno con le trattative e senza illudere i lavoratori”

Ristorazione scolastica, Ghini (Uil): “Risultati arriveranno con le trattative e senza illudere i lavoratori”

Regione. “Sono a maggioranza donne, sostengono la famiglia spesso da sole, non lavorano dal 23 febbraio e hanno la delusione dipinta sul volto. Non è giusto, è vero, ma ci sentiamo di dire che è sempre lunga la strada che porta soddisfazione ai lavoratori e spesso passa attraverso lunghe ed estenuanti trattive condotte sul filo del rasoio. L’ennesima giornata di protesta, a sostegno della vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione scolastica, si è svolta nei giorni scorsi con il sostegno delle categorie appartenenti a  Uil, Cisl e Cgil mentre le confederazioni partecipavano all’incontro con il presidente Giovanni Toti”. A parlare, in una nota, è Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria.

“Una giornata che – spiega Ghini -, per alcune lavoratrici, si è tramutata in trepidante attesa per avere risorse tutte e subito. Equivoci? Non certo da parte nostra, ma la disillusione e la rabbia sono comprensibili. Non smetteremo mai di ripeterlo noi della Uil: ai lavoratori bisogna parlare sempre con franchezza senza illuderli che la mera protesta possa condurre ad avere risultati subito. Certo, la protesta è un mezzo ma da sola non va da nessuna parte: va supportata con un lungo percorso di trattativa per poi arrivare a un accordo che soddisfi le parti”.

“I nervi possono cedere un po’ a tutti, lo sappiamo, soprattutto a coloro che soffrono per mancanza di lavoro, salario e certezze – prosegue – lo abbiamo sempre messo in conto; non siamo soliti generare speranze nelle lavoratrici e nei lavoratori che rappresentiamo quando le carte sono ancora coperte, ma a questo punto della trattativa con la Regione non possiamo certo dire che l’incontro tra sindacati e il presidente sia andato male. Anzi, è arrivata una risposta importante proprio attraverso l’utilizzo di politiche attive: il presidente ha recepito le nostre richieste e si è impegnato  a trovare risorse aggiuntive rispetto a quelle annunciate nel corso dell’ultimo incontro”.

» leggi tutto su www.ivg.it