Politica

Coronavirus, approvata la delibera per riprogrammare i fondi europei in Liguria

Coronavirus, approvata la delibera per riprogrammare i fondi europei in Liguria

Genova. E’ stata approvata oggi dalla Giunta regionale la delibera per la rimodulazione dei fondi europei (Fesr e FSE 2014-2020) in vista dell’accordo che sarà firmato nei prossimi giorni tra il presidente Toti e il ministro Provenzano, con delega alla programmazione europea, per destinare nuove risorse al contrasto e alla mitigazione dell’emergenza Covid.

Con questa delibera si dà mandato al presidente Toti di firmare un accordo con il ministro Provenzano che prevede la riprogrammazione di un importo complessivo di 90 milioni di euro, di cui 47 milioni a valere sul FESR (fondo europeo di sviluppo regionale) e fino a 44 milioni sul FSE (Fondo Sociale Europeo).

“Un grande risultato per il territorio – esordisce l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – abbiamo con accortezza rimodulato le restanti risorse FESR in modo da mantenerne il focus sul nostro tessuto produttivo. A parte una somma dovutamente dedicata a supporti di carattere sanitario, il resto è stato ripartito tra sezione regionale del Fondo Centrale di Garanzia ed una serie di specifiche misure regionali che attiveranno da subito ulteriori sostegni alle imprese, al commercio e all’artigianato.

» leggi tutto su www.genova24.it