Politica

Rete telefonica e connessione dati su autostrade e ferrovie, CoReCom e concessionari al lavoro per migliorare il servizio

Rete telefonica e connessione dati su autostrade e ferrovie, CoReCom e concessionari al lavoro per migliorare il servizio

Regione. Un progetto pilota per realizzare la connessione per telefonia e traffico dati sulla Strada Statale 28, che collega Imperia a Torino, e un altro per la copertura completa della rete sulla A12 nel tratto fra le 5 Terre. Sono questi i due obbiettivi raggiunti nell’ultimo vertice, organizzato da CoReCom Liguria con gli operatori del settore telefonia, i concessionari della rete autostradale ligure, Anas, RFI per la rete ferroviaria e, due società che operano nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, CELLNEX e INWIT.

Secondo una “road map” avviata già nell’autunno scorso dal comitato, presieduto da Vinicio Tofi e composto da Leda Rita Corrado e Massimo Ansaldo, il tavolo di lavoro ha messo a punto le fasi operative per migliorare il servizio, che diventa, fra l’altro, particolarmente importante in questo drammatico periodo di ripetute paralisi del traffico autostradale.

“Il CoReCom – dichiara il presidente Tofi – si è mosso a suo tempo con lungimiranza per affrontare un problema che, specie in situazioni difficili come quella attuale, si è acuito e richiede una rapida soluzione. Il tavolo che abbiamo organizzato consente di offrire uno spazio neutrale di incontro a tutti gli operatori del settore, mettendo al centro dell’attenzione la necessità di migliorare la sicurezza e la fruibilità delle comunicazioni e, con la nostra regia e il nostro coordinamento, di trovare soluzioni condivise fra tutti i protagonisti, pur in competizione imprenditoriale, per mettere a sistema risorse e infrastrutture in modo da ridurre, grazie ad economie di scala, i costi degli interventi così da stimolarne la realizzazione”.

» leggi tutto su www.ivg.it