Altre News

Il contrammiraglio savonese Luca Anconelli a IVG.it: “Comandare Brigata San Marco è coronamento di un sogno”

Il contrammiraglio savonese Luca Anconelli a IVG.it: “Comandare Brigata San Marco è coronamento di un sogno”

Savona. Lo scorso 20 giugno il contrammiraglio savonese Luca Anconelli ha assunto il comando della Brigata Marina San Marco, con sede a Brindisi: un incarico di prestigio ma anche di grandi responsabilità ai vertici della Marina Militare per uno dei tanti illustri “figli della Torretta” che in Italia e nel mondo portano in alto il nome del capoluogo. È la prima volta nella storia che il reparto d’élite viene affidato alla guida di un ufficiale con specialità anfibia, brevetto acquisito da Anconelli a Quantico presso il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (migliore tra gli ufficiali internazionali del corso).

Nato nel ’70, il contrammiraglio ha vissuto nel quartiere Villapiana e si è diplomato all’Istituto Nautico “Leon Pancaldo”. Successivamente ha frequentanto l’Accademia Navale di Livorno, dove ha conseguito il grado di guardiamarina e le lauree specialistiche in Scienze Marittime Navali e in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale. In seguito ha frequentato il master di Giornalismo Internazionale, risultando uno degli ufficiali italiani più preparati nell’ambito della comunicazione.

Inoltre vanta una notevole carriera nella pubblica informazione del Ministero della Difesa e come capo sia dell’Ufficio Immagine e Promozione sia dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni presso lo Stato Maggiore della Marina Militare. È socio del Gruppo “Vanni Folco” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

» leggi tutto su www.ivg.it