Economia

Bombardier, giovedì tre ore di sciopero con presidio

Bombardier, giovedì tre ore di sciopero con presidio

Vado Ligure. Giovedì 16 luglio, nell’ambito della giornata europea di mobilitazione proclamata da IndustriAll, Sindacato Europeo dell’Industria, dei lavoratori di tutti i siti europei di Alstom e Bombardier Transportation (rispetto all’operazione di acquisto di Bombardier Transportation a livello globale da parte di Alstom), i lavoratori di Vado Ligure si fermeranno per tre ore con presidio a partire dalle ore 9.

“Le iniziative di mobilitazione – fanno sapere le segreterie sindacali di Fim, Fiom e Uilm e la Rsu – sono giustificate dal livello di incertezza molto alto che accompagna l’operazione, ed ulteriori preoccupazioni sono negli ultimi giorni causati dai cosiddetti ‘rimedi’ (ossia dalla proposta di vendita di attività e di siti produttivi oggi detenuti da Alstom e da Bombardier) che giovedì scorso Alstom ha presentato alla Commissione Europea la quale, in qualità di autorità antitrust, dovrà esprimersi sulla sostenibilità dell’operazione di acquisto in termini di competizione di mercato e di potenziali rischi di posizione dominante di mercato”.

Tra i rimedi da porre in essere, Alstom indica tre settori: treni regionali, segnalamento ed alta velocità. “E’ pertanto chiaro che ci saranno, contrariamente a quanto fortemente richiesto dalle Organizzazioni Sindacali sia a livello europeo che nei singoli Paesi dell’Unione, conseguenze per una parte degli oltre 55mila lavoratori di Alstom e di Bombardier, e ciò non è accettabile a fronte di un’operazione che intende creare un forte Gruppo (con una forte base in Europa) nel settore delle forniture ferroviarie, tanto forte da essere in grado di competere alla pari con i rivali cinesi. Ciò non è ovviamente coerente con la necessità di costruire una solida politica industriale a livello europeo a sostegno del settore delle forniture ferroviarie. Chiediamo pertanto piena chiarezza sul piano industriale alla base dell’operazione e sin d’ora annunciamo che contrasteremo qualsiasi azione che dovesse mettere a rischio siti produttivi e posti lavoro”.

» leggi tutto su www.ivg.it