Altre News

La tradizione pastaia rinasce a Ranzo: ecco i “Fidei di Clo”

La tradizione pastaia rinasce a Ranzo: ecco i “Fidei di Clo”

Lo avevamo preannunciato qualche settimana or sono. Ugo Vairo, chef ed imprenditore delle eccellenze ligustiche, assieme alla sua socia Renata Siboni, pasticcera e sommelier, creatore de “Il gallo della Checca”, storico ristorante nato nel 1986 a Ranzo come “spaccio” di prelibatezze liguri (non solo piatti che da 25 anni sono citati nella Guida Michelin, ma anche vini, olio, conserve della Valle Arroscia e dintorni) ha una grande passione: la pasta.

Si devono a lui le Lingue di Gallo e le Zampe di Gallo, due formati che Ugo ha voluto sposare con due sughi, uno di terra e uno di mare, quasi a sottolineare l’anima della sua cucina, che guarda e propone questi due elementi della nostra Liguria. I due formati sono prodotti dal panificio-pastificio Bergonzo di Aurigo, l’unico pastificio di pasta secca rimasto nel Ponente, dopo il trasferimento dell’Agnesi a Fossano.

Alle due paste, innovative, ma, tutto sommato, tradizionali, si aggiunge ora una nuova pasta: grani italiani, tartufo della tartufaia di ranzo (scorzone estivo), e terra di olive taggiasche. In pratica i “Fidei di Clo”, idea esclusiva ed innovativa dello Chef Ugo Vairo da lunedì disponibili nel negozio di Ranzo e acquistabili anche nel sito del “Gallo della Checca”.

» leggi tutto su www.ivg.it