Economia

Rigenerazione urbana, 22 mila euro per il Comune di Carcare: sicurezza e viabilità

Rigenerazione urbana, 22 mila euro per il Comune di Carcare: sicurezza e viabilità

Liguria. L’assessore all’urbanistica Marco Scaiola ha presentato oggi gli esiti del bando regionale che assegna contributi a favore dei comuni per progettazione, individuazione e disciplina degli ambiti urbani ai sensi della legge regionale 23 del 2018 su “Rigenerazione Urbana e recupero del Territorio agricolo”.

Il bando è stato approvato con DGR 1047 del 29 novembre 2019. Vengono concessi contributi ai comuni fino a un massimo di 30 mila euro con un cofinanziamento minimo del 20%. Gli ambiti finanziati sono quelli di carenza di dotazioni di servizi di urbanizzazione, edifici abbandonati, o caratterizzati da obsolescenza statica, tecnologica, energetica e funzionale, aree con fenomeni di marginalità economica, e sociale, aree con criticità ambientali.

Il finanziamento complessivo è di 420 mila euro. Un comitato tecnico regionale ha svolto l’istruttoria sulle 47 domande pervenute entro i termini, al termine della quale sono stati assegnati finanziamenti a 24 comuni: per il savonese oltre 22 mila a Carcare.

» leggi tutto su www.ivg.it