Cronaca

Coronavirus, il primario Bassetti: “No al vaccino obbligatorio, le imposizioni sono un errore”

Coronavirus, il primario Bassetti: “No al vaccino obbligatorio, le imposizioni sono un errore”

Liguria. Sarà giusto, quando ci sarà, rendere obbligatorio per tutta la popolazione il vaccino per il coronavirus? Secondo Matteo Bassetti, primario di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, è un’altra la strada da seguire: “L’obbligatorietà diventa sempre un po’ difficile. Quando si parla di una vaccinazione su ampia scala credo sarebbe più importante arrivare a spiegare alla gente l’importanza del vaccino e che la gente arrivi a essere convinta di quanto il vaccino serve. Questo vuol dire avere un Paese evoluto dal punto di vista della prevenzione”.

Secondo quanto riportato oggi dalla Stampa, l’agenzia europea del farmaco starebbe cercando un modo per iniziare la distribuzione del vaccino ancora prima che sia conclusa la fase di sperimentazione, una scelta che accenderebbe inevitabilmente le proteste del fronte no-vax già pronto a dare battaglia.

Per Bassetti non ci sarebbero rischi: “Ci sono enti preposti alla sicurezza dei farmaci – commenta -. Se si deciderà di approvarla con procedura di urgenza immagino che sarà comunque fatto per la sicurezza dell’utente finale. Chi sovrintende, l’agenzia europea o la Fea, non si prenderà la responsabilità di approvare un presidio sanitario senza che questo abbia un’adeguata fase sperimentale. Chiaro che c’è la necessità di arrivare il prima possibile ma credo che si farà nella massima sicurezza”.

» leggi tutto su www.ivg.it