Cronaca

Forniture Dpi, test sierologici e contenimento Covid. L’assessore Viale: “Pronti ad ogni evenienza”

Forniture Dpi, test sierologici e contenimento Covid. L’assessore Viale: “Pronti ad ogni evenienza”

Liguria. Sulla regolamentazione e informazione per l’utilizzo e forniture di Dispositivi di Protezione Invididuale. Su questo argomento sono state presentate un’interrogazione di Giovanni Battista Pastorino (Linea Condivisa), sottoscritta dal collega del gruppo Francesco Battistini, Juri Michelucci (Italia Viva) e Mauro Righello (Pd), e un’interpellanza presentata da Giovanni Lunardon (Pd) e sottoscritta dai colleghi del gruppo Sergio Rossetti e Mauro Righello.

Pastorino ha chiesto alla giunta di avviare una campagna informativa per fornire un elenco di regole precise in cui si indichino, ad esempio, le modalità di utilizzo di dispositivi di protezione individuali quali mascherine, guanti, occhiali o schermi per gli occhi; l’importanza di usare disinfettanti per le mani; i comportamenti da tenere in spazi aperti e chiusi; il corretto distanziamento sociale; l’auto misurazione, almeno quotidiana, della temperatura corporea; le regole di accesso al trasporto pubblico locale e agli uffici pubblici in genere.

Lunardon ha chiesto alla giunta i motivi per cui a settembre ha deliberato la nomina del RUP (responsabile unico di procedimento) per la procedura di gara per il rinnovo della fornitura Dispositivi di Protezione Individuale e degli esperti per la redazione delle specifiche tecniche, cioè solo un mese prima dalla cessazione della fornitura. Il consigliere ha chiesto, inoltre, i motivi del ritardo nell’emanazione della gara che sta lasciando – ha detto – il sistema sanitario regionale privo del contratto di fornitura di questi dispositivi.

» leggi tutto su www.ivg.it