Politica

La Regione punta allo sviluppo turistico di laghi e fiumi: approvato nuovo testo di legge

La Regione punta allo sviluppo turistico di laghi e fiumi: approvato nuovo testo di legge

Genova. Le commissioni consiliari di Regione Liguria hanno approvato il testo della nuova proposta di legge sulle disposizioni in materia di balneazione fluviale e lacuale. Il provvedimento di iniziativa del consigliere e presidente della IV Commissione Territorio e Ambiente Giovanni De Paoli (Lega), entro breve verrà iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa per la discussione e la votazione.

“Sono soddisfatto per l’approvazione nelle commissioni regionali competenti – ha spiegato De Paoli – È un importante passo in avanti per questo nuovo testo di legge, che ho presentato con l’intenzione principale di valorizzare i beni del demanio fluviale e lacuale del nostro territorio e farne un punto di forza. Questo particolare periodo di crisi generale, dovuto all’emergenza coronavirus, ha fatto emergere la necessità di esplorare nuove potenzialità di sviluppo, in particolare dal punto di vista turistico”.

“Avendo la nostra regione una forte e indiscutibile vocazione turistica marittima e costiera, si deve quindi puntare anche sulla valorizzazione dell’ambiente fluviale e lacuale che può rappresentare una valida alternativa alle affollate località della costa – prosegue l’esponente politico – Sono infatti in aumento turisti e residenti che scelgono le rive dei fiumi e dei laghi per rilassarsi o praticare sport durante la stagione estiva e per questo motivo occorre promuovere e incentivare la realizzazione di interventi che, nel rispetto dell’ambiente, favoriscano il recupero di aree del nostro entroterra e il loro sviluppo economico, turistico e sociale”.

» leggi tutto su www.ivg.it