Sport

Quattrocento stellari: Davide Re debutta contro Scotti e Aceti a Savona

Quattrocento stellari: Davide Re debutta contro Scotti e Aceti a Savona

Savona. A Savona si prepara un meeting di stelle, come scrive la Fidal nel suo comunicato aggiornato a oggi. Con unì’attenzione particolare ai 400 metri, che saranno ricchi di protagonisti di questi anni di atletica azzurra. Il primatista italiano Davide Re, certo. Ma anche gli ultimi due campioni europei under 20, colonne della 4×400 finalista mondiale: Edoardo Scotti e Vladimir Aceti. E altri due azzurri della staffetta come Michele Tricca (Fiamme Gialle) e Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia).

Nel festival dell’atletica che andrà in scena a Savona con un ottimo cast giovedì pomeriggio in diretta su RaiSport+HD, c’è quasi tutto il meglio del giro di pista azzurro, soprattutto al maschile. L’attesa, in particolare, è per la prima stagionale di Re (Fiamme Gialle) sulla distanza nella quale ha infranto il muro, primo italiano (e per ora unico) sotto i 45 secondi nei 400 con il record di 44”77 a La Chaux-de-Fonds. Originario di Imperia, il 27enne recordman correrà nella sua Liguria dopo essersi migliorato sia nei 100 (10”47) che nei 200 (20”69) sulla pista di Rieti. L’ultima volta sulla distanza preferita, staffetta a parte, era stata a Doha, in occasione della semifinale mondiale, completata in 44”85, a un soffio da una finale iridata che un italiano non ha mai avvicinato così tanto.

“L’obiettivo rimane quello fissato dopo il 100+200 di Rieti, cioè esordire con un tempo inferiore ai 45 e mezzo: 45”40 andrebbe bene, 45”30 sarei ancora più felice – sottolinea Re – Anche perché in carriera il mio debutto migliore è stato il Golden Gala del 2018 quando ho corso in 45”49, ma lì ero messo meglio con la preparazione. Quest’anno, invece, abbiamo puntato molto sulla velocità pura e abbiamo fatto pochi ritmi-gara per i 400, quindi, pur essendo la mia distanza, sono un po’ indietro in questa fase. Sono felice che a Savona sia un super 400: ‘Edo’ e ‘Vladi’ hanno mostrato di essere in grande condizione e dovrò stare molto attento”.

» leggi tutto su www.ivg.it