Economia

Caos autostrade, il 21 luglio tir in corteo a Genova per “accogliere” la ministra De Micheli

Caos autostrade, il 21 luglio tir in corteo a Genova per “accogliere” la ministra De Micheli

Genova. In ogni caso Paola De Micheli i camion se li troverà davanti. Vietata la manifestazione a Roma, adesso si attende il via libera della prefettura per quella che il comitato “Salviamo Genova e la Liguria” ha organizzato per il 21 luglio nel capoluogo in occasione della visita della ministra dei trasporti. Un lungo corteo di tir lumaca che partiranno dalla zona del porto e sfileranno per le vie del centro città.

Il vasto fronte del mondo economico ligure – che per la prima volta riunisce in maniera trasversale spedizionieri, trasportatori, agenti marittimi, armatori, terminalisti ma anche industriali, albergatori e artigiani – ha esordito pubblicamente oggi in camera di commercio. E come prima cosa presenterà il conto dei danni, salatissimo secondo le stime di Spediporto per tutte le categorie aderenti: un miliardo di euro per ogni mese di caos sulle autostrade.

“Sia ben chiaro – avverte Massimo Giacchetta, membro di giunta della camera di commercio – la gratuità del pedaggio non ci basta. Il pedaggio non si paga perché questa non è un’autostrada. Questi sono i danni causati dall’imperizia, non soltanto di Autostrade. E non vorremmo che in questo scambio di carte tra un azionista e l’altro a pagare due volte fossero i cittadini genovesi”. Il riferimento è naturalmente alla transazione che punta a estromettere i Benetton senza revoca, lasciando tuttavia molte incognite sul futuro.

» leggi tutto su www.genova24.it