Economia

Elisoccorso, l’assessore Viale: “Basta fake news. Il costo del velivolo è poco superiore a quello dei vigili del fuoco”

Elisoccorso, l’assessore Viale: “Basta fake news. Il costo del velivolo è poco superiore a quello dei vigili del fuoco”

Liguria. “Basta fake news del Pd sulla sanità. A parità di ore di volo, il nuovo servizio di elisoccorso Airgreen-118 Liguria-Soccorso Alpino, attrezzato e specializzato, costa circa 2.700.000 euro all’anno, mentre quello dei vigili del fuoco, secondo la convenzione stipulata da Regione Liguria nel 2013, costa 2.000.000 di euro (tetto massimo)”.

A dichiararlo è il vicepresidente e assessore regionale alla sanità Sonia Viale, che ci tiene a chiarire: “Alcuni esponenti dell’opposizione hanno continuato a fare disinformazione, anche sui social network, sostenendo che i costi del nuovo servizio di elisoccorso sarebbero addirittura quadruplicati. Una vergogna”. L’assessore, inoltre, ricorda che “è stato il dipartimento dei vigili del fuoco, e non certo Regione Liguria, ad aver comunicato la volontà di revoca della convenzione”.

“Infatti – ha spiegato Viale – tutte le Regioni, incluse quelle a guida centrosinistra, si sono dotate di velivoli dedicati all’elisoccorso e da anni il servizio è tutto affidato ai privati. Al momento, invece, la Liguria risulta l’unica Regione che integra il soccorso sanitario tra pubblico e privato. Per quanto riguarda i costi, bisogna calcolare che l’elicottero Drago dei vigili del fuoco di base a Sestri Ponente può volare soltanto dal sorgere del sole al tramonto e che la durata media annuale del giorno a Genova è di 12 ore e 15 minuti”.

» leggi tutto su www.ivg.it