Politica

L’investitura di Sansa smarca Italia Viva per le regionali: corsa solitaria del partito di Renzi

L’investitura di Sansa smarca Italia Viva per le regionali: corsa solitaria del partito di Renzi

Liguria. Prima le distanze, poi una possibile apertura alla coalizione anti-Toti, ora l’investitura ufficiale di Sansa segna il distacco definitivo e Italia Viva andrà da sola per le prossime elezioni regionali in Liguria. Una prima rottura nella possibile grande alleanza anti-Toti, sperata e invocata dal Pd e dal centrosinistra.

Le beghe romane e altri dissidi nel contesto ligure sembrano ormai aver fatto maturare questa decisione. Se pur vero che il M5S rappresenta ancora un elettorato più forte rispetto ad Italia Viva, è altrettanto vero che il partito dell’ex segretario Pd fuori dalla coalizione stona rispetto all’opinione dell’uomo della strada, per lo meno in un ambito di coalizione.

Massardo era senz’altro il nome preferito al cosiddetto polo moderato-riformista che si è riunito nei giorni scorsi proprio in vista delle regionali e che comprende, oltre a Italia Viva, anche il partito di Calenda, Più Europa della Bonino e Italia in Comune. Forze politiche che mal digeriscono la candidatura a presidente di Ferruccio Sansa.

» leggi tutto su www.ivg.it