Politica

Presidio Bombardier, furia Giuliano: “Non c’è un’idea di sviluppo del paese: governo e ministeri ci mettano faccia e idee”

Presidio Bombardier, furia Giuliano: “Non c’è un’idea di sviluppo del paese: governo e ministeri ci mettano faccia e idee”

Vado Ligure. “Io chiedo ed esigo che il Mise e il Mit ci mettano non solo la faccia ma la testa. A Roma che fanno? Hanno un’idea di dove deve andare questo paese o no?”. A domandarselo è il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, che questa mattina ha partecipato al presidio organizzato dai lavoratori dello stabilimento Bombardier.

Parlando con i media presenti, il primo cittadino ha sferrato un violento attacco alle istituzioni nazionali, responsabili, a suo dire, della mancanza di una visione complessiva del futuro sviluppo della nazionale e, di conseguenza, dei singoli territori. Che pure possiedono le caratteristiche e le risorse economiche e industriali per poter contribuire a rilanciare il sistema italiano.

“Siamo di nuovo qui – commenta sconsolato il sindaco di Vado – Credo che la politica nazionale debba dare un colpi di reni, e anche in modo veloce e immediato. Ricordo l’ultimo vertice col Mise sulla questione Bombardier: era stato un incontro importante, perché aveva tracciato dei percorsi. Ma se a livello nazionale non si decide dove vogliamo andare con un piano strategico di sviluppo infrastrutturale, anche legato a realtà così importanti per l’Italia, non andiamo da nessuna parte. Quello che mi dispiace è che quella conduzione, che sembrava la migliore (questo è un atto di indirizzo che deve arrivare tra soggetti economici di un certo livello e un coordinamento che non è certo locale, ma di indirizzo nazionale), è assente. Sta abbandonando intere filiere di produzione”.

» leggi tutto su www.ivg.it