Altre News

Protocollo d’intesa tra Università di Genova e sovrintendenza per la tutela del patrimonio dell’ateneo

Protocollo d’intesa tra Università di Genova e sovrintendenza per la tutela del patrimonio dell’ateneo

Genova. “Prendetevi cura dei vostri monumenti, e non avrete bisogno di restaurarli” – John Ruskin. Una verità semplice, fondamentale, che ne implica a sua volta un’altra, impegnativa: non possono esserci valorizzazione del bene culturale e fruizione quotidiana, senza manutenzione costante.

Con questo obiettivo l’Università di Genova e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria (Soprintendenza per la città metropolitana di Genova e provincia di La Spezia e Soprintendenza per le provincie di Imperia e Savona) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla semplificazione delle procedure autorizzative atte a tutelare il patrimonio artistico e architettonico dell’Ateneo in una prospettiva di collaborazione reciproca e più agile tra i due Enti.

Considerato che la quasi totalità degli immobili dell’Università sono sottoposti a tutela e sono, in molti casi, beni di straordinaria valenza culturale, l’Intesa, andando oltre gli aspetti strettamente procedurali, vuole porsi come un’operazione culturale volta in primis alla conservazione di questo inestimabile patrimonio, assicurandone contestualmente fruizione e uso.

» leggi tutto su www.genova24.it