Cronaca

Regione, nuova convenzione: soccorso alpino a bordo del “Grifo”

Regione, nuova convenzione: soccorso alpino a bordo del “Grifo”

Via libera di Regione Liguria alla nuova convenzione con il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico ligure per il servizio di elisoccorso della Liguria a bordo dell’elicottero Grifo, in servizio dall’11 luglio scorso all’aeroporto di Villanova d’Albenga.

“La convenzione con il Soccorso Alpino è preziosa in un territorio come quello della nostra regione – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – con un entroterra bellissimo ma anche impervio e difficile da raggiungere, ancor più nelle ultime settimane a causa dei continui e pesantissimi disagi sulla rete autostradale che hanno determinato forti ritardi per i trasporti sanitari in ambulanza. Il fatto che un esperto del Soccorso Alpino sia sempre presente a bordo dell’elicottero Grifo, insieme ad un medico e ad un infermiere del 118, oltre che al pilota e al copilota verricellista, è un valore aggiunto importantissimo, specie per gli interventi nell’entroterra. Oggi, con il servizio di elisoccorso operato sia dai Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago di stanza a Genova sia dal nuovo elicottero Grifo con base a Villanova d’Albenga e grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera per i soccorsi in mare, possiamo dire di aver garantito un sistema di soccorso in emergenza eccellente al servizio di tutta la Liguria”.

Secondo quanto previsto dalla nuova convenzione, Regione Liguria, attraverso il Dipartimento 118, si avvale del soccorso alpino per l’attuazione degli interventi di soccorso e elisoccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile e impervio del territorio regionale. A disciplinare le modalità di intervento del Soccorso Alpino nell’attività di soccorso sarà un successivo regolamento attuativo che sarà redatto con il 118 e l’azienda AirGreen.

» leggi tutto su www.ivg.it