Economia

A piedi, in bici o in dog-trekking da Loano a Montaldo di Mondovì: inaugura il primo dei Sentieri 2M Mare&Monti

A piedi, in bici o in dog-trekking da Loano a Montaldo di Mondovì: inaugura il primo dei Sentieri 2M Mare&Monti

Loano. Collega due regioni e 16 località, è formato da oltre 150 chilometri di sentieri e strade bianche con 5 mila metri di dislivello e racchiude 40 mila anni di storia, dagli albori della nostra specie ai giorni nostri. Sono queste le caratteristiche del sentiero Roa Marenca, il percorso che collega Montaldo di Mondovì a Loano e che verrà inaugurato il prossimo 5 agosto alle 18 presso il sito archeologico della località piemontese. All’incontro saranno presenti, per il Comune di Loano, il sindaco Luigi Pignocca,e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria.

Il sentiero Roa Marenca è stato creato lo scorso anno nell’ambito del progetto “Sentieri 2M Mare&Monti”, l’iniziativa promossa dall’omonima associazione ligure-piemontese (presieduta da Marco Quaranta e Maurizio Pagliarini) che ha come obiettivo primario quello di ricostruire in chiave turistica l’antica rete di sentieri che collegava la Liguria ed il Piemonte. Il progetto vede come capifila il Comune di Montaldo di Mondovì, insieme alla commissione cultura, e il Comune di Loano.

Il progetto prevede la creazione e la promozione in senso turistico-sostenibile, culturale ed enogastronomico di una rete di sentieri (percorribili a piedi, in e-bike o in mountain-bike) che, partendo dal basso Piemonte, giungano fino al mare. Il primo dei Sentieri 2M, dunque, può essere percorso camminando o pedalando ma anche in sella a cavalli o asini o in compagnia dei nostri amici a quattro zampe (provando così l’inedita esperienza del “dog trekking”).

» leggi tutto su www.ivg.it