Altre News

Gli architetti genovesi: “Il modello Genova prosegua con il parco della Valpolcevera”

Gli architetti genovesi: “Il modello Genova prosegua con il parco della Valpolcevera”

Genova. «Con l’inaugurazione del ponte “Genova San Giorgio” si celebra un traguardo importantissimo per la nostra città e la Liguria, tanto sul piano simbolico che infrastrutturale. La soddisfazione per il risultato raggiunto non deve però farci dimenticare quanto accaduto il 14 agosto 2018, in segno di rispetto per le 43 vittime del Morandi, i loro parenti ed amici», commenta il presidente dell’Ordine degli Architetti, Paolo Raffetto.

«Fatta questa doverosa precisazione – prosegue il presidente degli architetti genovesi – vale la pena riflettere sul reale significato di “Modello Genova”, da riferirsi all’unità di intenti che ha visto tutti i soggetti coinvolti nel progetto lavorare nella stessa direzione, prima ancora che alle deroghe concesse, in via straordinaria, per la realizzazione nel minor tempo possibile di un’opera di così fondamentale importanza per il territorio.

«Un modello che non si esaurisce con la realizzazione del nuovo viadotto autostradale, ma deve proseguire con la rigenerazione dell’intero quadrante della Valpolcevera, a cominciare dai lavori per il Parco del Ponte del quale monitoreremo attentamente gli esiti. Lo strumento utilizzato per l’individuazione del progetto vincitore, quello del concorso internazionale di progettazione, deve infatti rappresentare il vero “Modello Genova” da replicare nei futuri processi di rigenerazione urbana, tanto nella nostra città come nel resto del paese, perché mette al centro la qualità dell’offerta architettonica ed il rapporto tra l’opera ed il territorio e la comunità destinati ad ospitarla».

» leggi tutto su www.genova24.it