Economia

Il 5×1000 donato ai Comuni, a Carcare raccolti quasi 2.600 euro

Il 5×1000 donato ai Comuni, a Carcare raccolti quasi 2.600 euro

Carcare. Gli abitanti di Carcare scelgono il loro comune come destinatario del 5xmille. Lo rivelano i dati giunti in questi giorni sulla scrivania del sindaco Christian De Vecchi.

Il primo cittadino ricorda che “ogni contribuente italiano può effettuare la scelta di destinare all’ente da lui prescelto il cinque per mille della propria imposta Irpef che, viene ripartita per dare sostegno economico ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Tra questi ci sono anche gli enti locali comunali. I dati trasmessi dal Comune di Carcare sono quelli relativi alle dichiarazioni dei rediti dell’anno 2018, l’elenco è quello di tutti i comuni italiani redatto dal ministero di economia e finanza, e mostrano come la somma dei 5 per mille destinati dai residenti al comune di Carcare, sia pari a 2.590,43 euro”.

“I dati sono incoraggianti se confrontati con quelli degli altri comuni del savonese, mostrano come a Carcare il 5×1000 al proprio comune sia proporzionalmente più alto rispetto a comuni con un maggior numero di abitanti. Il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi, destinato da cittadini carcaresi al proprio Comune, è per legge indirizzato ai bisogni dei servizi sociali, in applicazione di un principio universale di solidarietà e sussidiarietà, va a vantaggio delle fasce deboli e fragili”.

» leggi tutto su www.ivg.it