Infrastrutture, siamo arrivati ad un punto di una gravità eccezionale

Infrastrutture, siamo arrivati ad un punto di una gravità eccezionale

Sono decenni che “predico” a vuoto! Decenni perché è dagli anni ’80 che dico che strade ed autostrade liguri, specie quelle di ponente, che conosco molto bene, sono inadeguate, pericolose, da rifare in certi tratti. In effetti sarebbero praticamente da rifare in toto!

439 km è la distanza chilometrica tra Salerno e Reggio Calabria e per andare da Salerno a Reggio Calabria in macchina si impiegano 4 ore 6 minuti. Questo è il migliore percorso stradale tra Salerno e Reggio Calabria, che è stata completamente rifatta e “gratis”! Dati da rete! Per andare da Genova a Ventimiglia, 163.3 km, ci vogliono 2 h 6 min. Sempre dati da rete! Quindi Salerno-Reggio Calabria 109 km/h di media, Genova-Ventimiglia 80 km/h di media!

A parte questi “numeri” ricavati da “rete”, vediamo che in questo periodo c’è stato un risveglio dal coma profondo in cui è precipitata la sorveglianza e la manutenzione delle autostrade ligure. Complice la caduta del ponte Morandi, che ha scoperchiato una pentola disgustosa di mancanza di manutenzioni, di omertà e di complicità fra autostrade Ministero e tecnici di ogni specie, finalmente il Ministero ha voluto “fare il punto” mettendo in campo un ispettore che finalmente analizzasse la situazione. E Migliorino ha purtroppo trovato una situazione allucinante: il 95 % delle galleria è a rischio!

» leggi tutto su www.ivg.it