Cronaca

Meteo, allerta gialla sulla Liguria: temporali nel pomeriggio, temperature in calo

Meteo, allerta gialla sulla Liguria: temporali nel pomeriggio, temperature in calo

Liguria. Tra la notte e il mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione, ma tendenzialmente più densa sul settore centro-orientale; sul genovesato orientale e sul Tigullio probabile sviluppo di nuclei temporaleschi, fenomeni localmente intensi, ma circoscritti; altrove variabile. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità anche sul resto della regione, questa volta diffusa, in particolare tra savonese e genovesato occidentale, possibili colpi di vento come da avviso. In serata parziale attenuazione dei fenomeni al centro della regione, rimane la possibilità di qualche episodio temporalesco residuo sull’estremo levante e sulla Rivera di Ponente ed in mare aperto.

Venti: inizialmente ciclonico sul Ligure; al più moderato sotto-costa, più teso da sud o sud-est nelle aree che precedono l’instabilità; teso/forte da libeccio al largo, in ulteriore rinforzo a burrasca su Capo Corso dal pomeriggio; irregolare rafficato dai quadranti settentrionali sul Golfo di Genova, colpi di vento al transito dei temporali.

Avvisi: in nottata ancora marcato disagio fisiologico per caldo afoso. Possibili precipitazioni temporalesche abbondanti al mattino sul medio-levante. Prestare attenzione al pomeriggio per colpi di vento nelle aree interessate da instabilità, in particolare sul settore centrale della regione.

» leggi tutto su www.ivg.it