Cronaca

Nuovo ponte, Bucci: “Aperto al traffico entro il 5 mattina”, Toti: “Mai più e sempre così”

Nuovo ponte, Bucci: “Aperto al traffico entro il 5 mattina”, Toti: “Mai più e sempre così”

Genova. Incontro con la stampa nella sala Grecale del porto antico di Genova per i due commissari, quello alla Ricostruzione – Marco Bucci – e quello all’emergenza – Giovanni Toti – insieme hanno spostato la prima simbolica transenna dando il via ai cantieri, nel dicembre 2018, insieme saranno sul palco dell’inaugurazione, in questo 3 agosto 2020.

Bucci pragmatico, già rivolto al dopo. “Dal 4 sera o al più dal 5 agosto mattina vogliamo che il ponte sia aperto alla circolazione, lo apriamo e potranno andarci tutti”, dice. Sulla possibilità che l’inaugurazione sia spostata sotto al ponte per motivi di maltempo afferma: “Ci siamo abituati a piani a, b e c, andiamo avanti col piano a, con la cerimonia sopra al ponte”, assicura. Ma la realtà è che tutto si deciderà entro le 17, sulla base dei radar dell’aeronautica e della effettiva situazione meteo.

“Tutta la città si aspetta il nuovo ponte così come chi viene qui per turismo e per lavoro – dice – noi oggi vogliamo lanciare un messaggio di fiducia, competenza e speranza, vogliamo per Genova un porto, infrastrutture e digitale al di sopra della media europea e questo ponte è per tutti quelli che hanno sofferto, in primis i parenti delle vittime e chi ha sofferto economicamente”.

» leggi tutto su www.genova24.it