Cronaca

Vendita Isola Gallinara, il Wwf: “Ministeri, Regione e Comune facciano chiarezza”

Vendita Isola Gallinara, il Wwf: “Ministeri, Regione e Comune facciano chiarezza”

Albenga. “Le amministrazioni facchian chiarezza circa la procedura di prelazione da parte di Stato, Regione e Comune”. Così il delegato ligure del Wwf, Marco Piombo, interviene in merito alla vendita dell’Isola Gallinara ad un magnate ucraino, di cui IVG ha dato notizia oggi (qui).

L’associazione ambientalista ricorda che “l’isola è un Parco Naturale Regionale istituito con legge regionale 11/89. L’articolo 3 della legge ricorda che l’istituzione del parco è volta a: garantire la tutela e la riqualificazione dell’ambiente naturale dei valori storico-culturali e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio interessato con particolare riguardo al patrimonio zoologico botanico archeologico e geomorfologico; promuovere la fruizione a fini scientifici culturali e didattici dei beni ambientali in forme compatibili con la loro tutela”.

“L’articolo 7 della stessa legge prevede che sul territorio dell’isola oltre al rispetto delle leggi statali e regionali in materia di tutela dell’ambiente della flora e della fauna sia vietato: realizzare nuove costruzioni di qualsiasi tipo; sono consentiti i soli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici degli impianti e delle infrastrutture esistenti; porre in opera manufatti di qualsiasi tipo ad eccezione di attrezzature temporanee di appoggio alle attività necessarie per l’attuazione dei programmi di cui all’articolo 4; aprire nuove strade e sentieri prolungare rettificare allargare i tracciati di strade e sentieri al di fuori delle previsioni contenute nei programmi di cui all’articolo 4; eseguire movimenti di terreno salvo i casi derivanti dall’attuazione dei programmi di cui all’articolo 4; effettuare discariche di terra o di materiale di risulta; installare all’aperto impianti di illuminazione con eccezione degli impianti necessari per la sicurezza della navigazione e della percorribilità della strada di collegamento tra il porto e la vetta e per l’agibilità degli insediamenti”.

» leggi tutto su www.ivg.it