Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aprire un nuovo capitolo, vivere un nuovo amore

Genova. “E’ vero che in amore chiodo scaccia chiodo? Quando si conclude una relazione d’amore importante, si rischia di isolarsi e di passare il tempo a rimuginare, a rimpiangere i bei momenti e a “rimuovere” i ricordi brutti, relativi ai conflitti o alle delusioni che hanno portato la storia a esaurirsi o a finire in modo burrascoso. Oppure può essere proprio il senso di fallimento ad avere il sopravvento, mettendo all’angolo la persona in una situazione di impotenza e pessimismo”, spiega S.A., psicologa, psicoterapeuta e consulente per Obiettivo Incontro.

Questo atteggiamento non aiuta a elaborare la perdita, che spesso è vissuta come un vero e proprio lutto e può portare a vissuti depressivi, dannosi a 360 gradi. Darsi l’occasione di incontrare nuove persone può essere un fattore facilitante rispetto all’interruzione di questo circolo vizioso, mettendo in luce che per ognuno c’è sempre un ventaglio di possibili “persone giuste” e che una relazione passata, per quanto dolorosa e significativa, non pone alcun vincolo rispetto alla possibilità di investire in una nuova conoscenza, che può al contrario risultare positiva e arricchente.

... » Leggi tutto

Più informazioni su