Altre News

In Liguria spiagge sempre meno libere: Alassio al terzo posto nel report analizzato da Legambiente

In Liguria spiagge sempre meno libere: Alassio al terzo posto nel report analizzato da Legambiente

Ponente. Ci sono sempre meno spiagge libere in Liguria, tanto che la nostra è una delle regioni italiane con percentuale più alta di costa occupata dagli stabilimenti balneari, con Alassio al terzo posto nel report dei 10 Comuni con meno spiagge libere.

A dichiararlo è Legambiente che ha messo insieme i dati del ministero delle infrastrutture e dei trasporti di Regioni e Comuni, analizzato foto aeree per stilare una classifica dei primi dieci Comuni costieri con la maggiore occupazione di spiagge in concessione. Nella classifica figura anche Alassio, oltre Jesolo (VE), Forte dei Marmi (LU), Rimini, Lido di Ostia (Roma), San Benedetto del Tronto (AP), Alba Adriatica (TE), Pozzuoli (NA), Giardini Naxos (ME) e Mondello (Palermo).

La Liguria vanta il record della percentuale maggiore di costa sabbiosa occupata: “E’ il 69,8 per cento che risulta concessa a stabilimenti balneari (1175), campeggi (273), circoli sportivi e complessi turistici. Per quanto riguarda la costa non fruibile perché inquinata siamo terzi con il 7,3 per cento, prima di noi Sicilia (18,9 per cento) e Campania (15,5 per cento)”.

» leggi tutto su www.ivg.it