Cronaca

San Fruttuoso di Camogli, turista recuperata con il primo volo notturno dell’elisoccorso

San Fruttuoso di Camogli, turista recuperata con il primo volo notturno dell’elisoccorso

San Fruttuoso di Camogli. Ieri sera verso le ore 19 il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Liguria veniva attivato per un intervento a persona sul Monte di Portofino. Una ragazza olandese di 24 anni scivolando lungo il sentiero si è procurata una distorsione al ginocchio sinistro e qualche escoriazioni alle mani ,che non le ha permesso più proseguire il cammino.

La squadra del Soccorso Alpino grazie all’ausilio prezioso del gommone SAR della Guardia Costiera è stata trasportata rapidamente da Camogli a San Fruttuoso.La discesa in banchiana per la squadra e per un milite della P.A.della Croce Verde di camogli è stata particolarmente difficoltosa per la corrente marina ed il moto ondoso in aumento.

La ragazza è stata immediatamente stabilizzata ed sono stati valutati i suoi parametri che erano nella norma, ma essendo impossibile l’imbarco in gommone ed il trasporto via terra troppo lungo per la paziente, in virtù protocollo di intesa tra Sezione Elicotteri GC di Sarzana e CNSAS, l’elicottero Nemo 11-16 abilitato al volo notturno è stato attivato. Alle 21:30Nemo si alzava in volo per raggiungere San Fruttuoso, il recupero non è stato semplice a causa del forte vento di caduta ma l’esperienza dell’equipaggio ha permesso una sicura verricellata della ragazza in barella e del suo compagno, che sono stati trasportati al Policlinico San martino di Genova.

» leggi tutto su www.genova24.it