Sport

Marcia acquatica: le alassine Lorena Rasolo e Maddalena Canepa sono le prime formatrici europee della disciplina

Marcia acquatica: le alassine Lorena Rasolo e Maddalena Canepa sono le prime formatrici europee della disciplina

Alassio. Le alassine Lorena Rasolo e Maddalena Canepa dell’Alassio Wave Walking CNAM, gruppo affiliato alla FIE, la Federazione Italiana Escursionismo), sono le prime formatrici europee di marcia acquatica.

Fondatrici insieme a Roberto Gravagno della prima squadra e scuola in Italia di marcia acquatica sotto l’egida della FIE e del Circolo Nautico Al Mare (CNAM Alassio), Lorena e Maddalena sono state chiamate dall’ERA (European Ramblers Association), che racchiude le Federazioni Escursionismo di 34 Paesi europei, a tenere il primo corso di formazione per istruttori di marcia acquatica in ambito europeo. Il corso si è tenuto a fine luglio in Germania, Paese tra i fondatori dell’ERA nel 1969, con una grande novità: il lago.

Nata sulle coste francesi dell’Oceano Atlantico e sviluppatasi largamente nei Paesi del Mediterraneo, per la prima volta la marcia acquatica si volge all’interno, lontano dal mare, alla scoperta delle acque dolci. Nello specifico a Possenhofen, sul Lago di Starnberg, in Baviera.

» leggi tutto su www.ivg.it