Cronaca

Voucher per gli asili nido, nuovo bando per le famiglie in Liguria: ecco come ottenerli

Voucher per gli asili nido, nuovo bando per le famiglie in Liguria: ecco come ottenerli

Genova. Via libera dalla giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alle politiche sociali Sonia Viale e dell’assessore all’istruzione e formazione Ilaria Cavo, alla terza edizione del bando per i voucher nido, per abbattere i costi di iscrizione e frequenza ai servizi per la prima infanzia sia pubblici sia privati accreditati e/o parificati nel caso delle sezioni primavera, con un impegno di 2,5 milioni di euro a valere sui fondi europei Por Fse 2014/2020.

Il bando sarà emanato da Regione entro il mese di agosto e le famiglie potranno presentare le domande dal 1 di settembre e fino al 31 dicembre 2020. In caso di ulteriori risorse disponibili verrà prevista una seconda e una terza graduatoria relativa alle domande arrivate al 30 giugno 2021. Se dovessero esaurirsi le somme Regione Liguria ne darà comunicazione.

“Anche con questa terza edizione – affermano Viale e Cavo – i voucher nido vogliono supportare le famiglie in condizioni di disagio economico con misure che riducano i costi di frequenza ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, come nidi di infanzia, centri per bambini e bambine, servizi educativi domiciliari, sezioni primavera, in modo complementare ad altre agevolazioni tariffarie adottate dai titolari pubblici o privati accreditati e o parificati. Il nostro obiettivo è anche quello di migliorare la partecipazione femminile al mercato del lavoro offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o un percorso di formazione e istruzione con la garanzia dell’accoglienza dei propri figli in servizi qualitativamente adeguati”. Ancora una volta sarà Filse a gestire le risorse e le domande presentate dalle famiglie con procedure già testate nella scorsa edizione.

» leggi tutto su www.genova24.it