Cronaca

Filobus a Genova, il governo approva il progetto: in arrivo 470 milioni per il trasporto pubblico

Filobus a Genova, il governo approva il progetto: in arrivo 470 milioni per il trasporto pubblico

Genova. Via libera al progetto filobus per il trasporto pubblico a Genova. E’ stata acquisita oggi l’intesa della conferenza ministeriale sul decreto ministeriale, proposto dalla ministra Paola De Micheli, che prevede l’erogazione di oltre 470 milioni di euro da destinare alla realizzazione della filovia di Genova.

Lo stanziamento di oltre 470 milioni di euro in favore della filovia di Genova riguarda il progetto di fattibilità tecnica ed economica, proposto dal Comune di Genova, sul sistema degli assi di forza per il trasporto pubblico locale. L’intervento prevede la realizzazione di una rete filoviaria di circa 50 chilometri, prevalentemente su sede riservata o protetta.

È prevista la fornitura di 145 filobus elettrici da 18 metri e la realizzazione di 17 nuove sottostazioni elettriche. Oltre a interventi su sede stradale e segnaletica, sono previsti anche specifici adeguamenti urbanistici e di viabilità. Saranno infine realizzati due parcheggi di scambio, 12 fermate capolinea ed un nuovo nodo di servizio.

» leggi tutto su www.genova24.it