Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Treni affollati, i sindacati chiedono “un incremento dell’offerta e più sicurezza e controlli”

Liguria. Si è svolto ieri, in videoconferenza, l’incontro con l’assessore regionale ai trasporti richiesto dai sindacati (Filt-Cgil, Uiltrasporti, Fast Confsal, Orsa Ferrovie) a seguito dell’emanazione dell’ordinanza del ministero della Salute che impone il distanziamento sociale su tutti i treni. Le organizzazioni sindacali avevano anche scritto alle Prefetture chiedendo “il rispetto dell’ordinanza ministeriale, dopo che il presidente della Regione aveva comunicato che avrebbe mantenuto in vigore le norme regionali che derogano al distanziamento dei posti a sedere sui treni regionali fino all’8 agosto”.

“L’assessore ai trasporti ha comunicato di essere in attesa di conoscere gli esiti della riunione della Conferenza Stato Regioni (conclusa in serata con la richiesta di un incontro urgente al ministero dei trasporti e al ministero della salute, incontro che si terrà il prossimo 10 agosto). La Regione ha confermato ai sindacati la contrarietà alla sospensione della deroga in quanto i posti disponibili sui treni e sugli autobus sarebbero insufficienti rispetto alla domanda di trasporto generata da pendolari e turisti, e a maggior ragione lo saranno alla ripresa delle scuole”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su