Economia

Vendita Isola Gallinara, i Verdi Savonesi: “Trasformarla in un parco pubblico è possibile”

Vendita Isola Gallinara, i Verdi Savonesi: “Trasformarla in un parco pubblico è possibile”

Albenga. “La prelazione’ sull’acquisto dell’Isola Gallinara è possibile e ci sono dei precedenti importanti”. Ne è sicuro il portavoce dei Verdi Savonesi Gabriello Castellazzi, che interviene così sulla vicenda riguardante la vendita della celebre isola situata tra Albenga e Alassio che di recente sarebbe stata acquistata da un magnate ucraino.

Secondo Castellazzi, per far diventare l’isola “un parco pubblico a beneficio della cultura locale e del turismo savonese sarebbe sufficiente seguire lo stesso iter burocratico attivato nel 2016 dal sindaco del piccolo Comune di Capaccio-Paestum in Campania. In quell’anno nel territorio di quel Comune, ai confini del noto sito archeologico di Paestum, veniva messo in vendita un edificio storico, inserito in una vasta area parco, con potenzialità enormi anche dal punto di vista naturalistico. Grazie al provvidenziale intervento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, informato dell’atto di vendita, veniva portata a termine la pratica di acquisizione dei preziosi beni
(4 milioni di Euro) mettendo in atto il diritto di prelazione”.

“L’operazione venne perfezionata grazie all’intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali della Campania e partì immediatamente dopo la trasmissione, da parte del Comune, di una delibera di giunta che rivolgeva al ministero competente la formale richiesta di acquisizione di tali beni al patrimonio pubblico. Il documento era opportunamente corredato dai certificati di destinazione urbanistica e dai titoli edilizi relativi agli immobili presenti nell’area. Legambiente definì questo provvedimento ‘una scelta lungimirante per investire nel futuro in bellezza e cultura’”.

» leggi tutto su www.ivg.it