Altre News

È ufficiale: la 53esima Marcia Nazionale per la Pace si svolgerà a Savona

È ufficiale: la 53esima Marcia Nazionale per la Pace si svolgerà a Savona

Savona. Sarà Savona, il prossimo 31 dicembre, a ospitare e organizzare l’edizione numero 53 della Marcia nazionale della pace. La Conferenza episcopale italiana ha infatti accolto la richiesta del vescovo Calogero Marino.

L’iniziativa, promossa principalmente da Pax Christi, è nata in seguito alla indizione della Giornata della pace (il 1° gennaio) da parte di Papa Paolo VI e si svolge l’ultimo giorno di ogni anno. Le edizioni più recenti sono state ospitate da realtà importanti come Bologna, Bergamo, Matera e Cagliari mentre, in conclusione di questo 2020 così difficile e segnato dalla pandemia, toccherà alla città della Torretta auspicando che l’iniziativa possa rappresentare un momento di speranza e di rinascita.

Ovviamente non può mancare un forte rapporto con l’apertura del Sinodo diocesano che, prevista il 31 maggio scorso, a causa dell’emergenza sanitaria è stata rinviata proprio ai primi mesi del 2021. La macchina organizzativa si è già messa in moto con una commissione che ha individuato alcune proposte operative ancora allo studio. Saranno comunque previste iniziative correlate, incontri, testimonianze e ovviamente una Messa celebrata in serata dal vescovo Marino.

» leggi tutto su www.ivg.it