Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Balbontin & Co. alla folle prova della lirica in “Abelinauti”

Savona. Sarà impossibile non farsi contagiare dalla follia in musica che lunedì 10 agosto sul Priamar (ore 21.30 orario comune a tutte le rappresentazioni) costituirà il quinto appuntamento di “Contaminazioni liriche/Festival 20.20” che l’Opera Giocosa di Savona offre alla città della Torretta. A rendere memorabile anche il terz’ultimo appuntamento della rassegna saranno i Pirati dei Caruggi, ovvero Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino e Alessandro Bianchi che insieme con il mezzosoprano Annamaria Chiuri e il pianista Gianluca Ascheri daranno vita allo spettacolo “Abelinauti – follia contagiosa in musica”.

annamaria chiuri

A sottolineare ancora di più la commistione di generi che rappresenta l’identità del festival, contribuisce proprio la presenza degli stessi Chiuri e Ascheri catapultati tra le ‘fauci’ (ma tutt’altro che divorati) della comicità irriverente dei ‘Pirati’, gruppo formato da comici conosciutissimi anche per le loro frequenti apparizioni sul piccolo schermo e idealmente capitanato da Enrique Balbontin, avvocato ormai ‘pentito’. Un bel contrasto tra uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati dai massimi teatri europei – diplomata a Parma e allieva di Franco Corelli, la Chiuri si avvale di un repertorio molto ampio che spazia dall’Ottocento al Novecento, è stata, tra l’altro, “Herodias” in Salome di Strauss alla Scala – e il gruppo di comici che fa della ligusticità il tratto distintivo di un modo di far ridere spigoloso e caustico.

... » Leggi tutto

Più informazioni su