Altre News

“Un tuffo nel mare di Borgio, da Pelagos alla Beach-rock”: due serate dedicate ai fondali marini

“Un tuffo nel mare di Borgio, da Pelagos alla Beach-rock”: due serate dedicate ai fondali marini

Borgio Verezzi. L’estate a Borgio Verezzi non propone solo spiaggia, mare, teatro e musica, ma un territorio tutto da scoprire nelle sue ricchezze naturalistiche. Oltre alle splendide Grotte e ai sentieri escursionistici, da anni, grazie alla preziosa collaborazione del biologo marino Andrea Molinari (RSTA), sono stati identificati e studiati anche i “Sentieri Blu”, percorsi di immersione alla scoperta dei fondali marini della nostra zona, caratterizzati dalla presenza della “beach-rock” (detta anche “Secca” o “Ciappa”), la spiaggia fossile che corre lungo tutto il nostro tratto di costa restando sempre sommersa.

Martedì 11 e 25 agosto alle ore 21,15, nello spiazzo antistante il Palazzo Comunale, Andrea Molinari ci racconterà con parole ed immagini i fondali marini di Borgio Verezzi, attraverso la proiezione di straordinari scatti subacquei raccolti durante le quotidiane immersioni per le attività di studio, monitoraggio e snorkeling.

“Il mare in estate richiama molti turisti nella nostra riviera e ogni anno è crescente l’interesse per le attività acquatiche, come la subacquea, lo snorkeling, la canoa e il whale watching – commenta Andrea Molinari – Come biologo marino ritengo sia importante che tali attività vengano svolte nel rispetto della natura e pertanto credo che momenti divulgativi come quello promosso dal Comune di Borgio Verezzi siano molto importanti per far conoscere l’enorme ricchezza naturalistica del nostro territorio e per poterle preservare per le generazioni future”.

» leggi tutto su www.ivg.it